Le stampanti sono dei dispositivi utilissimi nella vita quotidiana, sia per le piccole esigenze domestiche, sia per tutte le attività professionali. Il loro costo è piuttosto variabile, sicuramente un prodotto ad uso professionale ha dei prezzi più elevati, ma garantisce una resa ottimale in ogni situazione. Investire in una buona stampante è fondamentale per non ritrovarsi con malfunzionamenti di ogni genere.
Se la stampante ha un utilizzo "da ufficio" deve pertanto essere scelta tra quelle più efficienti e professionali sul mercato. In qualunque caso, la corretta manutenzione è il primo passo per rendere la stampante, e il relativo investimento, duratura. La cura del dispositivo e dei suoi apparati sono piccole mosse da mettere in programma periodicamente per non ritrovarsi dopo poco con dei problemi.
Tra le varie componenti che possono provocare il fermo della stampante troviamo sicuramente la testina di stampa. L'usura o il blocco di questo componente, rappresenta infatti una delle principali cause di fermo, e sapere come effettuare la manutenzione periodica o come provvedere autonomamente alla sostituzione, permetterà di far ripartire l'apparecchio in pochi minuti.
Che cos'è una testina di stampa
La testina di stampa, o il gruppo testine, è quel componente che si occupa di trasferire l'inchiostro o il toner sui fogli di carta. I dispositivi oggi presenti sul mercato possono essere molto diversi nel loro funzionamento, pertanto il meccanismo che regola le testine non è uguale per tutti, anche se il principio rimane lo stesso.
Come funziona
Nella parte inferiore di ogni testina sono collocati gli ugelli, tanti piccoli fori di dimensione microscopica che permettono all'inchiostro contenuto nei serbatoi di essere spruzzato sul supporto di stampa. A causa delle ridottissime dimensioni degli ugelli, l'inchiostro tende a seccarsi rapidamente impedendo la successiva fuoriuscita. Per evitare il fenomeno, tutte le testine di stampa sono realizzate in modo tale che durante i periodi d'inattività, ritornino nella posizione di riposo, dove grazie a particolari gommini vengono sigillate ermeticamente impedendo così all'inchiostro di seccare. Durante la fase di stampa invece, il continuo flusso d'inchiostro che fuoriesce è sufficiente a mantenere puliti gli ugelli.
Stampante a getto d'inchiostro
Nei dispositivi a getto d'inchiostro, la testina è propriamente la parte del prodotto che trasferisce sulla carta l'inchiostro goccia per goccia. La testina di stampa si muove in senso orizzontale con la massima precisione grazie alla presenza di una piccola cinghia dentata. Con il supporto della cinghia la testina procede riga dopo riga alla distribuzione dell'inchiostro come da comando ricevuto dal software di gestione. La carta viene trasportata da un piccolo rullo che la muove nei tempi previsti affinché il testo o i pixel dell'immagine non vengano sovrapposti. Si tratta dei modelli più comuni al giorno d'oggi.
Stampante termica
Nel caso di una stampante termica a colori invece il funzionamento delle testine di stampa è leggermente differente. In questi dispositivi sono presente più di 400 ugelli che rilasciano l'inchiostro allo stesso tempo con effetto spruzzo. Gli ugelli emettono il colore, una volta ottenuto il riscaldamento tramite la tensione elettrica. È il calore in questo caso a offrire il funzionamento delle testine.
Stampante Ibrida
Esistono anche modelli di stampante ibride, ovvero collocabili tra le due varianti presentate sopra. In questo caso la tecnologia impiegata prevede che con la tensione elettrica si formino dei cristalli nella testina di stampa che meccanicamente poi spingono l'inchiostro sulla carta attraverso gli ugelli presenti. Non si tratta di modelli particolarmente comuni, ma è una possibilità.
Manutenzione
Vista l'estrema importanza delle testine nel funzionamento di una qualunque stampante, sia per uso privato che professionale, è doveroso provvedere a una corretta e costante manutenzione. A causare problemi a questa parte è soprattutto la sollecitazione meccanica, ma possono avvenire anche disfunzioni a diversi elementi causati dell'essiccamento dell'inchiostro. La testina di stampa tende a seccarsi quando la stampante non viene utilizzata per un periodo di tempo lungo, circa un mese, o se a causa di un calo di tensione rimane fuori sede anche per pochi minuti. Alcune stampanti più recenti, sono dotate di programmi di manutenzione che eseguono periodicamente la pulizia delle testine, o le riportano nelle loro sedi in caso di carenze elettriche.
Sostituzione
A seconda del tipo di utilizzo della stampante si deve prevedere però anche una sostituzione completa della testina di stampa: ciò diventa evidente quando la stampa dei documenti presenta delle striature. Ogni modello di stampante offre soluzioni diverse. Alcuni modelli integrano le testine direttamente nelle cartucce e pertanto vengono sostituite ogni volta che si cambiano. Altri modelli invece offrono la possibilità di acquistare la testina di stampa separatamente. Per individuare nello specifico qual è la situazione del vostro prodotto, è utile consultare il manuale d'uso e manutenzione o contattarci.
Prezzi
Non c'è un prezzo uguale per ogni testina, tutto dipende dal tipo di stampante posseduta. Si potranno così spendere in media dai 50 ai 250 euro e oltre, in base al modello e alla marca posseduti.