Articolo del: 27/11/2017

Informativa sullo smaltimento dei materiali di consumo da stampa esausti

ecobox per toner

Il D.Lgs 152/06 e 205/10, e successive modifiche, stabilisce che tutti i possessori di Partita Iva produttori produttori di rifiuti speciali, sono sottoposti all'obbligo di smaltimento. Al fine di assolvere a tale obbligo, occorre essere in possesso del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR), ovvero del documento che attesta l'avvenuto smaltimento secondo le modalità previste dalla Legge, e seguire una procedura per il corretto smaltimento.

Rifiuti come le cartucce a getto d'inchiostro e i toner per stampanti laser sono classificati come rifiuti speciali non pericolosi, pertanto soggetti al trattamento indicato dal D. Lgs.152/06, classificati dal Codice Europeo Rifiuti (CER) n. 08 03 18.

Detta normativa prevede inoltre che il rifiuto debba essere smaltito obbligatoriamente allo scadere dei 12 mesi dalla data di produzione, e conservato prima dello smaltimento all'interno di un apposito contenitore denominato Ecobox. La gestione dei toner esausti all'interno dell'ecobox è dunque obbligatoria, e sono tenuti ad aderire tutti i possessori di Partita Iva.

Il produttore del rifiuto è responsabile di tutto il ciclo di smaltimento del toner, è pertanto di fondamentale importanza assicurarsi di effettuare tutti i passaggi riguardanti lo smaltimento seguendo i dettami della normativa, anche al fine di non incorrere in pesanti sanzioni.

Nel caso in cui non voleste occuparvi dell'articolata e onerosa procedura necessaria, la Elsi Piemonte è in grado di sollevarvi da tale incombenza offrendo un servizio in abbonamento per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti dei materiali di consumo per la stampa esausti RAEE.  Grazie a questo servizio trasferirete il vostro attributo di produttore di rifiuti ad uno smaltitore autorizzato, così facendo, verrete sollevati da ogni obbligo ad esso correlato:

  • verifiche degli altri operatori
  • compilazione e conservazione del F.I.R.
  • adozione del SISTRI
  • tutti i singoli costi connessi alla gestione

L'abbonamento prevede la consegna di un box ecologico presso la vostra azienda; box che verrà ritirato e sostituito con box nuovi almeno una volta all'anno, o su richiesta del cliente quando pieno, o in ultimo alla cessazione del servizio.

L'abbonamento si configura come un costo deducibile, e tenute presenti tutte le incombenze necessarie, i vantaggi per il cliente non sono di poco conto.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l'amministrazione Elsi allo  011 319 4379

Ti potrebbero interessare

Noleggio Vendita & Assistenza
Stampanti multifunzione Fotocopiatrici
Plotter Server e PC

Assistenza Canon Torino Partner Ufficiale
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
crossmenu