Articolo del: 19/11/2018

Cosa deve contenere un preventivo per il Noleggio di una stampante?

stampante a noleggio

Quando si ha in mente di usufruire del servizio di noleggio fotocopiatrici o noleggio stampanti, è indispensabile chiedere più preventivi alle aziende del settore al fine di individuare quello più conveniente e in linea con le proprie esigenze.

Il giusto approccio da adottare in questo caso, però, non è semplicemente quello di andare alla ricerca del prezzo più basso nella speranza di risparmiare: sono molti infatti i fattori che vale la pena prendere in considerazione per capire se si ha a che fare con un contratto realmente vantaggioso.

Che operiate a Torino, Milano, Genova o in qualunque alta città d'italia, è opportuno tener presente che quando si noleggia una stampante, non si ottiene solo un dispositivo tecnologico, ma si paga per avere accesso a una serie di servizi a corredo.

Ognuno di essi, pertanto, dev'essere analizzato con cura quando si valuta un preventivo, dal momento che non si sta acquistando un bene ma si sta spendendo del denaro per un insieme di servizi dei quali la stampante è solo una componente.

Ogni preventivo deve dunque elencare e descrivere con la massima precisione ciascuno servizio offerto.

Sarebbe ideale, per esempio, che nel preventivo si facesse preciso riferimento alla assistenza tecnica delle stampanti, sia per la manutenzione ordinaria sia per l'eventuale manutenzione straordinaria di cui ci dovesse essere bisogno. Il toner che si esaurisce è solo una delle circostanze più comuni che si possono verificare, ma i rischi di anomalie tecniche sono sempre dietro l'angolo.

È bene dunque accertarsi che in caso di un guasto o di un malfunzionamento le spese per la riparazione siano a carico dell'azienda che fornisce la stampante. Nel preventivo questo deve essere indicato (in teoria il canone mensile comprende anche questo tipo di costi); inoltre, sarebbe meglio se fosse specificato anche il tempo medio di intervento, per consentire al cliente di conoscere i tempi di attesa.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sostituzione delle stampanti che non funzionano: non è detto che un problema possa essere risolto sempre in tempi brevi, e quando il pronto intervento non assicura la rapidità desiderata è indispensabile una momentanea sostituzione con un modello equivalente, o anche migliore. Nel preventivo si deve fare riferimento anche a questo servizio.

Ovviamente, tale documento deve indicare anche la formula di noleggio proposta: ce ne sono di diversi tipi, dal noleggio giornaliero a quello a breve termine. La durata dipende, ovviamente, dalle esigenze che devono essere soddisfatte. Il noleggio giornaliero, per esempio, può servire per un evento una tantum. Da non dimenticare anche il noleggio delle stampanti ricondizionate: si tratta di macchinari usati che, però, vengono sottoposti a un trattamento ad hoc che li fa tornare come nuovi.

Il preventivo di un contratto per il noleggio di una stampante deve specificare tutti i dettagli relativi al modello o ai modelli di cui si usufruirà, insieme con la lista degli interventi tecnici che rientrano nell'assistenza fornita.

Non è detto che essa sia sempre la stessa: alcune imprese, per esempio, possono garantire la manutenzione ordinaria ma non quella straordinaria, che quindi deve essere pagata a parte e non è compresa nel canone mensile. La manutenzione ordinaria viene eseguita a cadenza regolare: il personale interviene senza che ci sia bisogno di chiamarlo, ma sulla base di un piano prestabilito.

Da capire, inoltre, se il canone rimarrà sempre lo stesso per la durata del contratto, o sono previsti aumenti legati a particolari indici o al superamento di determinate quantità. A tal proposito è sempre bene che nel contratto sia chiarito se esistono limiti ai volumi di stampa mensili della macchina, e il costo per l'eventuale superamento.

In ultimo ma non per importanza,  occorre che sia ben specificato nel contratto che la stampante risponde a tutti i requisti di Legge in materia di Sicurezza e Igiene sul Lavoro.  Questo soprattutto,  quando il suo uso quotidiano è affidato a dipendenti o a collaboratori subordinati.

Ti potrebbero interessare

Noleggio Vendita & Assistenza
Stampanti multifunzione Fotocopiatrici
Plotter Server e PC

Assistenza Canon Torino Partner Ufficiale
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
crossmenu