Il mondo del lavoro è profondamente cambiato, e la parola mobilità è ormai all'ordine del giorno soprattutto per i professionisti. Avere la possibilità di stampare ovunque ed in qualsiasi circostanza è diventato fondamentale, ma ciò non sempre è possibile.
La tecnologia del nuovo Millennio però ha rivoluzionato il concetto stesso di stampa, con la possibilità di stampare senza necessariamente passare il foglio nella stampante, anche da remoto e con semplici clic sullo smartphone. Se il lavoro ti porta ovunque, ora hai la possibilità di portare la stampante con te. Sono state realizzate infatti numerose app per stampare tramite cellulare o stampanti multifunzione, che apportano una serie di vantaggi per le aziende che possono far dialogare i loro dispositivi, e per i professionisti che possono crearsi uno spazio di lavoro tutto loro.
Sono molteplici le operazioni che è possibile eseguire attraverso queste applicazioni, come ad esempio inviare documenti da stampare direttamente da smartphone o tablet, oltre a stampare la maggior parte dei contenuti digitali, come foto nei formati JPEG e PNG, pagine web, e-mail, documenti PDF ed Office. È possibile quindi scansionare e condividere i propri file con gli altri colleghi. Queste app consento anche di stampare scansionare e inviare fax direttamente dal proprio dispositivo. Attraverso i servizi cloud, è possibile salvare ed archiviare in totale tranquillità file su Dropbox, Box, OneDrive, Google Drive ed Evernote.
Stampare da remoto su queste stampanti è facilissimo, basta avere una connessione wi-fi per collegare la stampante ed il gioco è fatto.
Queste app consentono inoltre di controllare da remoto lo stato della stampante e di tutti i dispositivi all-in-one collegati online. I software offrono molte funzionalità innovative, come il monitoraggio della qualità dei toner e dell'inchiostro rimasto, l'individuazione del nome e del numero delle cartucce e dei toner usati dalla stampante, la scansione dei documenti tramite la fotocamera e tanto altro ancora.
Uno dei servizi per stampare direttamente dai dispositivi "mobile" più noti è Google Cloud Print per Android. Utilizzando questa piattaforma è possibile inviare i documenti direttamente dal proprio device, tablet o smartphone, anche lontani dall'ufficio o dall'azienda. Per utilizzare Google Cloud Print è sufficiente una connessione wi-fi ed una stampante che supporti questo servizio come le Ricoh di nuova generazione. La stampante per poter operare deve essere collegata ad un router tramite un cavo Ethernet o wi-fi, e naturalmente avere la possibilità di accedere alla rete Internet. Nel caso in cui la stampante supporti direttamente Google Cloud Print, sarà sufficiente collegarla al proprio account Google per iniziare ad utilizzarla. Si può eseguire questa operazione dal display della stampante stessa o collegandosi al suo pannello di amministrazione.
In questo contesto merita sicuramente una menzione la stampante Ricoh Nashuatec multifunzione, che offre una serie di funzionalità uniche per i professionisti e per chi è spesso in movimento e ha bisogno di avere tutti i documenti di lavoro a portata di mano. I nuovi sistemi digitali Ricoh sono in grado di mettere in comunicazione tutti i dispositivi, dando la possibilità di stampare da remoto, archiviare i propri documenti più importanti e consultarli al momento opportuno, scambiare informazioni in tempo reale da casa, in ufficio, in riunione ed in viaggio.
Utilizzando il sistema di app della Ricoh è possibile collegare pc, tablet, proiettori portatili, stampanti multifunzioni e archivio in cloud, accedendo ai propri dati in modo rapido e sicuro, modificando e stampando i progetti in ogni momento.
La Ricoh Nashuatec rivoluziona completamente il concetto di stampa, in quanto integra tutti gli strumenti dell'ufficio ed ha un'interfaccia come quello di uno smartphone facile ed intuitivo. Oltre a personalizzare le proprie stampe, connettendo tra di loro pc e dispositivi mobile, è possibile usufruire dei servizi di Ricoh che offrono call center, assistenza tecnica, post-vendita, trasporto e installazione.