A chi di noi non è mai capitato di leggere su una stampante, un fax o una fotocopiatrice i marchi “Ricoh” e “Nashuatec”?
Questa semplice considerazione è sufficiente a rendere l’idea della portata e della diffusione dei due marchi in Italia e nel mondo.
Stampanti e periferiche Ricoh Nashuatec, infatti, sono presenti nella maggior parte degli uffici e delle aziende in Italia e nel mondo, sia in virtù della qualità e dell’affidabilitá dei loro prodotti, sia per la capillarità con cui l'azienda ha saputo distribuirsi sul territorio nazionale nel corso degli ultimi quarant’anni.
La Ricoh Nashuatec è una azienda specializzata nell'offerta di servizi documentali, consulenza, software e hardware per le aziende. Fondata nel 1936 in Giappone, arriva sul mercato italiano negli anni '80 per poi dare vita nel 1990 a Ricoh Italia srl.
Fin dai primi anni '70, l'azienda si è imposta sul mercato con la commercializzazione dei primi fax ad alta velocità e negli anni '80 ha introdotto negli uffici di tutto il mondo le prime soluzioni multifunzione digitale. Oggi la multinazionale giapponese si impone sul mercato grazie alle innovative stampanti 3D, i sistemi iCloud e tutti quei prodotti studiati per velocizzare e facilitare il lavoro di chi li utilizza, come gli schermi touchscreen e i sistemi di supporto per la risoluzione guidata dei problemi.
Azienda leader nel settore dell'Office Automation e dell'ICT, la Ricoh Italia Srl è suddivisa in due grandi marchi:
Due marchi che si impongono sul mercato con le proprie stampanti multifunzione, fax, scanner e fotocopiatrici, pensate per andare incontro a tutte le possibili esigenze lavorative e professionali.
La multinazionale giapponese offre ai suoi clienti anche software per la gestione documentale e consulenze per la razionalizzazione delle strumentazioni, riduzione dei costi di produzione e gestione ottimale delle risorse. Forte di una struttura commerciale capillarmente distribuita sul territorio, con filiali nelle principali città italiane e più di 350 rivenditori selezionati, Ricoh Italia può contare anche sulla business unit indiretta Nashuatec che annovera 140 rivenditori sul territorio nazionale. Obiettivo e mission dell’azienda giapponese sono rinnovare e razionalizzare i processi produttivi delle aziende in modo da migliorare la competitività e la produttività.
La Ricoh Nashuatec propone una gamma diversificata di periferiche professionali per ufficio o per uso quotidiano, pensate per facilitare ed agevolare il lavoro di chi le utilizza.
Fiore all'occhiello della produzione sono senza dubbio le stampanti multifunzione a colori e in bianco e nero. Semplici da utilizzare e intuitive, sono l'ideale per le varie esigenze e necessità di un ufficio.
Stesso discorso per le stampanti a colori e in bianco e nero per stampe di qualità a costi molto contenuti. La Ricoh produce anche duplicatori digitali che aiutano a contenere i costi a fronte di risultati professionali. La gamma delle stampanti comprende anche le stampanti per alti volumi e le stampanti 3 D. L'azienda giapponese è leader mondiale anche nella produzione di sistemi audiovisivi come proiettori, lavagne interattive e sistemi per videoconferenza. Un settore in forte crescita è quello della produzione software e app. Ultimo, ma non per questo meno importante, è il settore dei consumabili come toner, carta ecc.
La storia della Ricoh Nashuatec è punteggiata di successi e riconoscimenti per il costante impegno profuso per il miglioramento degli standard qualitativi e per la sensibilità dimostrata verso la sostenibilità ambientale.
La Ricoh è l'unica società che si occupa di gestione documentale ad essere stata ammessa tra i membri dell'EFQM, per il suo approccio innovativo nell’integrazione della sostenibilità aziendale.
Nel 2010 l'azienda ha ricevuto dall’EFQM il premio 5 stelle per l'Eccellenza e il premio dei buyer Laboratories 'Outstanding Achievement” per le sue stampanti a più elevata efficienza energetica, solo per citare alcuni dei tanti riconoscimenti ricevuti dalla Ricoh nel corso dei suoi quasi 80 anni di attività.